Trattamento per disturbo d’ansia sociale

Sono disponibili diversi tipi di trattamento per il disturbo d’ansia sociale. I risultati del trattamento differiscono da persona a persona. Alcune persone hanno bisogno solo di un tipo di trattamento. Tuttavia, altri possono richiedere più di uno. Il vostro medico può rivolgersi a un medico di salute mentale per il trattamento. A volte, i fornitori di cure primarie possono suggerire farmaci per trattare i sintomi.

Le opzioni di trattamento per il disturbo d’ansia sociale includono:

Terapia comportamentale cognitiva
Questa terapia ti aiuta a imparare a controllare l’ansia attraverso il rilassamento e la respirazione e come sostituire i pensieri negativi con quelli positivi.

Terapia dell’esposizione
Questo tipo di terapia ti aiuta a affrontare gradualmente situazioni sociali, piuttosto che ad evitarli.

Terapia di gruppo
Questa terapia ti aiuta a imparare le abilità e le tecniche sociali per interagire con le persone in ambienti sociali. Partecipare alla terapia di gruppo con altri che hanno le stesse paure può farti sentire meno da solo. Ti darà la possibilità di praticare le tue nuove abilità attraverso il ruolo del gioco.

I trattamenti a domicilio includono:

Evitare la caffeina
Cibi come caffè, cioccolato e soda sono stimolanti e possono aumentare l’ansia.

Ottenere un sacco di sonno
Si raccomanda di ottenere almeno otto ore di sonno per notte. La mancanza di sonno può aumentare l’ansia e peggiorare i sintomi della fobia sociale.

Il vostro medico curante può prescrivere farmaci che trattare l’ansia e la depressione se la tua condizione non migliora con la terapia e le modifiche dello stile di vita. Questi farmaci non curano il disordine sociale di ansia. Tuttavia, possono migliorare i sintomi e aiutarti a funzionare nella vostra vita quotidiana. Può richiedere fino a tre mesi per il farmaco per migliorare i sintomi.

I farmaci approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento del disturbo d’ansia sociale includono Paxil, Zoloft e Effexor XR. Il tuo medico può iniziare con una bassa dose di medicinali e aumentare gradualmente la tua prescrizione per evitare effetti collaterali.

Gli effetti collaterali comuni di questi farmaci sono:

  • Insonnia (insonnia)
  • Aumento di peso
  • Stomaco sconvolto
  • Mancanza di desiderio sessuale


Parlate con il vostro medico curante circa i benefici e i rischi per decidere quale trattamento è giusto per te.